7 aprile 2018 _ore 17.00 Baglio Florio – Erathosténes. Il volto della Terra

immagine evento 7apr2018

Eratostene nacque a Cirene verso il 275 a.C. e morì ad Alessandria d’Egitto verso il 195 a. C. La sua opera più straordinaria fu l’esatta misura, 23 secoli fa, della circonferenza del globo terrestre.
Le sue rilevazioni astronomiche gli permisero di disegnare la forma della Terra allora conosciuta, l’Ecumene, e di realizzare una coerente carta geografica.
“Erathosténes. Il volto della Terra” è il dialogo di Eratostene con personaggi contemporanei. Con spirito critico egli ci accompagna nell’Alessandria del III sec. a.C., quando, nel bel mezzo di un universo ancora in gran parte popolato da miti, alcuni uomini illuminati ebbero la straordinaria intuizione che i fenomeni naturali potevano essere compresi dalla ragione, trovando in essi le leggi matematiche che li governano e ne permettono la spiegazione. Questo “illuminismo greco” rese possibile la nascita della scienza moderna!
Nella rappresentazione del 7 aprile 2018 al Baglio Florio di Selinunte, primo appuntamento della stagione 2018 del ciclo di eventi “Le Forme del Rito”, ricerca storica e scientifica vengono interpretate poeticamente e musicalmente, nella convinzione che “La poesia è il migliore strumento di accesso alla conoscenza”.
Le Musiche, inedite e dedicate all’opera, rappresentate dalla sonorità della chitarra classica e dal puro Canto in greco antico, hanno percorso alcune scale modali in stile ionico, frigio, lidio, con espressioni melodiche ed armoniche. La Danza ha sviluppato i temi propositivi della sfericità e dell’obliquità, quindi dell’oblio nei confronti della geografia astronomica. La Scena era dominata dalle colonne del Tempio Y su cui sono state proiettate le immagini geografiche e geometriche degli studi di Eratostene.

immagine evento 7apr2018

Erathosténes. Il volto della Terra

evento 7apr2018

Erathosténes. Il volto della Terra

evento 7apr2018

Erathosténes. Il volto della Terra

evento 7apr2018

Erathosténes. Il volto della Terra

evento 7apr2018

Erathosténes. Il volto della Terra