21 aprile 2018 _ore 17,00 Baglio Florio – TAUROMACHIE. Labirinti delle Passioni e delle Paure. Concerto

disegno Picasso

“Se tutte le tappe della mia vita si potessero rappresentare come punti su una mappa uniti tra loro da linee il risultato finale sarebbe la figura del Minotauro”. Così affermava Pablo Picasso, per spiegare la presenza costante del mostro mitologico e dei tori nelle sue opere dal 1928 in poi, fino al 1973, anno della sua morte.
Riccardo Martinini, ispirandosi alla taurografia picassiana, esplora il suono musicale trasformando lo spazio in un’immaginaria Arena, eterno luogo di sfida tra l’uomo e la sua estrema diversità.
Il suo violoncello avrà al suo fianco l’organetto diatonico del ricercatore e Art director Alessandro D’Alessandro e gli interventi in live elettronics di Gerlando Andrea Terrana, vincitore del premio delle arti 2017, del Conservatorio di Trapani.
“E’ Picasso a svelarci l’arte come una nuova confessione delle proprie contraddizioni e della propria natura aspra e selvaggia. Nel nostro concerto, Tauromachie – labirinti delle passioni e delle paure, la confessione diventa arena sonora dove esplorare, scontrare e conoscere l’estrema diversità del suono, e dunque non solo dei repertori.”

Riccardo Martinini al violoncello

disegno di Picasso

di e con Riccardo Martinini violoncello
con Alessandro D’Alessandro, organetto
Geraldo Andrea Terrana, Live elettronics
Biglietto € 10,00 (presso la biglietteria del Parco)