Avviata sull’Acropoli la missione archeologica diretta da Clemente Marconi e Rosalia Pumo. New York University e Università degli Studi di Milano insieme al Tempio R

foto del gruppo impegnato nella Missione archeologica sull'acropoli di Selinunte

Lunedì 4 Giugno 2018 la missione sull’acropoli di Selinunte diretta da Clemente Marconi e Rosalia Pumo ha cominciato la sua campagna di scavo, che durerà tutto il mese di Giugno. Da quest’anno, si tratta di una missione congiunta della New York University e dell’Università degli Studi di Milano.
I lavori di questa campagna si concentreranno nel completamento dello scavo intrapreso lo scorso anno al centro della cella del Tempio R, esplorando i livelli corrispondenti all’epoca di fondazione della colonia greca e alle epoche anteriori. In più, la nuova sinergia tra i due atenei italiano e americano consentirà di aprire una nuova area di indagine tra il Tempio R e il Tempio C. Si spera che questo secondo scavo possa portare un contributo significativo alle nostre conoscenze sul Tempio C, il più importante tempio di età arcaica a Selinunte.

missione archeologica 2018

Missione archeologica NYU+UNIMI 2018

 

Immagine del tempio R

Tempio R. Acropoli di Selinunte